Se hai mai fatto una ricerca online su come creare una rendita passiva o come fare soldi online sicuramente, come me, ti sei imbattuto in un Multilevel Marketing (MLM).
In questo post faccio chiarezza su cos’è, come funziona, come accorgersi di essere target di un MLV e ti porto anche un esperienza personale.
Prima di cominciare però voglio che tu imprima questa frase nella tua mente perché ti potrà salvare da un’infinità di scam:
Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è!
Cos’è il MLM
Il multilevel marketing (MLM) è una forma di vendita diretta in cui i venditori ottengono una commissione sulla vendita dei prodotti che hanno promosso, nonché sulla vendita dei prodotti promossi dalle persone che hanno reclutato nella loro “rete” di venditori.
In questo modo, i venditori guadagnano una commissione su più livelli, dando origine al nome “multilevel”.
Questo sistema di “livelli” di commissione crea un incentivo per i membri della rete a non solo vendere i prodotti, ma anche a reclutare altri venditori per aumentare il loro potenziale di guadagno.
Ci sono MLM per qualsiasi cosa, dai prodotti per la cura della casa ai prodotti per la salute e il benessere, dai prodotti per la bellezza ai prodotti per la perdita di peso e così via.
Il MLM è spesso confuso con lo schema piramidale, in cui i membri della rete guadagnano principalmente reclutando altre persone nella rete, piuttosto che vendendo effettivamente i prodotti o servizi.
Tuttavia, ci sono importanti differenze tra i due modelli, ad esempio, nello schema piramidale, il guadagno deriva principalmente dalle commissioni per il reclutamento di nuove persone, mentre nel MLM, il guadagno proviene principalmente dalle vendite effettive dei prodotti o servizi.
Penso che ora possiamo finire con la teoria e vedere come in pratica questi business funzionano.
Come funziona il MLM.
Ti è mai capitato di trovare un annuncio online su un gruppo FB che parla di un business online dove puoi cominciare a guadagnare da subito?
O magari hai avuto un amico che non hai sentito per anni, all’improvviso ti ricontatta chiedendoti come stai e che vorrebbe proporti un business online?
Da qui comincia il classico discorso con: “diventa il tuo boss, lavora da casa, guadagna una rendita passiva, raggiungi l’indipendenza finanziaria, ecc..”.
Se dici che sei interessato ricevi informazioni sul business poco a poco fino a quando alla fine ti diranno che per entrare dovrai pagare uno “Starter kit”, un costo mensile per la piattaforma o comprare un grande stock che poi non potrai restituire.
Conoscerai il tuo coach o mentore che ti aiuterà a crescere nel business e ti dirà che per guadagnare di più dovrai reclutare persone perché oltre a guadagnare dalle tue vendite, guadagnerai una commissione da ogni persona che porti.
Magari ti inviterà a cominciare a reclutare un familiare, un amico o cercare qualcuno sui social network. Così facendo lui guadagnerà commissioni su di te e le altre persone che porti nel business, ma questo non te lo dirà…
Alcune volte ti daranno anche del materiale didattico, libri e audio di crescita personale, business e materiale per fare in modo che tu abbia un atteggiamento positivo.
Tu cominci a essere preso dall’entusiasmo del nuovo business, dall’attenzione che i mentori ti danno, dalla positività del tuo gruppo, cominci a cercare nuove persone e contattare amici.
Ma molti non sono interessati alla tua proposta, ti accorgi che è davvero difficile trovare persone o fare vendite ma intanto hai un costo mensile da pagare.
Il lavaggio del cervello
Il lavaggio del cervello continua con lo spronarti ad avere un atteggiamento positivo, col dirti che se non riesci è perché non lo vuoi abbastanza.
Di solito organizzano delle conferenze e se hai la possibilità di andarci ti troverai in un spettacolo di luci, una pioggia di discorsi motivazionali.
CI saranno speakers vestiti eleganti che ti parlano dei viaggi gratis fatti grazie al business, gente che salta ed è felice e tu avrai una spinta motivazionale per fare di meglio. E magari non ti accorgi che fai parte di un culto.
Tutto ciò fino a quando capisci che è il momento di smetterla, che non hai guadagnato nulla, anzi sei in perdita e ti sei anche allontanato dalle persone a te care perché non fanno parte di questo gruppo.
MLM false promesse
Ma ora proviamo a smontare un po’ tutte queste false promesse che potresti ricevere se venissi contattato da un business del genere:
- (NON) Sei il tuo boss. Vendi prodotti per qualcun altro e non hai nessun potere o voce in capitolo sul prodotto e sulla commissione che ti spetta.
- Rendita (non) passiva. Facendo una ricerca per questo post ho letto di persone che lavoravano anche tredici ore al giorno, di madri che mentre i figli dormivano preparavo pacchi da spedire. Una rendita non proprio passiva!
- Guadagni da subito! Si ma… Un’altra falsa promessa, uno studio del 2020 fatto da AARP (Associazione americana delle persone in pensione) ha mostrato che 1 su 13 americani ha provato il MLM a un punto della loro vita ma che la metà ha perso soldi! Tante persone si sono indebitate a causa del MLM!
- Raggiungi la libertà finanziaria (MAI). Uno studio fatto in Australia ha dimostrato come tante persone in questo business non sono capaci di rispondere a domande semplici di finanza. Non c’è nessuna barriera per entrare nel MLM, la maggior parte delle persone non ha le competenze adatte per gestire un business da casa.
Se pensi che questa è pura follia beh forse sono riuscito nell’impegno di farti evitare il MLV, ma se pensi che solo uno stupido possa cadere trappola di questo tipo di business, beh ti sbagli.
Spesso chi cade trappola di questo “schema piramidale” è chi si trova in particolari circostanze, chi è in una situazione di vulnerabilità e il luccicare delle promesse iniziali è immenso!
Nel 2020 il settore del network marketing ha registrato a livello mondiale un fatturato di poco sopra i 200 miliardi di dollari. Insomma tanti sono caduti nella trappola, come tanti si sono arricchiti. Il problema è che non è un business sostenibile, si arricchisce chi è al top della piramide a spesa di chi è alla base!
Esperienze personale
E ora ti racconto la mia esperienza personale con il MLM.
Il primo era un business su viaggi, con una piattaforma da cui poter prenotare hotel e voli, facendo prenotazioni per altre persone accumuleresti punti e commissioni.
Portando persone nel business, esse starebbero sotto di te e guadagneresti parte delle loro commissioni. Dopo che ho capito un po’ come funzionava e sapendo che non sono il tipo di persona che va a contattare altri per vendere qualcosa, ho detto subito che non ero interessato.
La seconda volta è stato diverso e stavo quasi per cascarci. Vengo contattato da una ragazza che mi parla di avere un mentore e di essere con un gruppo di persone che lavora insieme per raggiungere l’indipendenza finanziaria. Un po’ titubante le dico di essere interessato.
Incomincio a fare delle video chiamate con questa ragazza e il suo mentore, e ogni volta mi danno un libro da leggere o un audio da ascoltare, poi devo mandare loro delle note su ciò che penso. Tutto ciò per testarmi, vedere quanto voglio entrare a far parte del gruppo e se lo merito!
A ogni video chiamata ricevevo maggiori informazioni riguardo al business, discorsi sull’atteggiamento da tenere, sulla crescita personale e sull’imprenditorialità. E’ come se lentamente cercassero di prepararti per poi convincerti a entrare nel multilevel marketing.
C’erano anche video chiamate di gruppo con uno speaker che faceva un discorso su un topic e tanti altri come me facevano domande o prendevano appunti.
Il mentore era un ingegnere civile che lavorava per una grande società, insomma non uno sprovveduto.
In una delle ultime chiamate mi viene detto che dovrei pagare un costo mensile e che più spendo sulla piattaforma (da prodotti per la casa a cibo e prodotti salutari) più punti accumulo.
Ciò comprendeva una spesa minima di $150/$200 al mese per fare in modo da non dover pagare il costo mensile del business. Lì ho avuto la sensazione che il business era creato in modo che tu venga spinto a comprare i prodotti per raggiungere la spesa minima e non dover pagare il costo mensile.
Il loro modo di fare era diverso, perché c’era davvero un mentore, e le diverse letture da fare mi faceva pensare che era davvero interessante.
Poi fortunatamente ho fatto una ricerca sul business ed ho trovato molte recensioni negative che mi hanno fatto dubitare il tutto e tornare con i piedi per terra. Lì, quindi, dopo un mese di video chiamate, discorsi motivazionali, letture ecc. ho realizzato che stavo per cadere vittima di un altro MLM e che stavo perdendo solo tempo.
Tu invece sei mai venuto a contatto con un MLM? Se si raccontaci la tua esperienza nei commenti!