Se non hai mai sentito parlare del fondo di emergenza sappi che è quello che ti salverà quando meno te lo aspetti, viene utilizzato per coprire spese inaspettate od ogni tipo di urgenza.
- Perché hai bisogno di un fondo di emergenza?
- Quanti soldi mettere da parte?
- Quali possono essere le situazioni di emergenza?
- Dove tengo il fondo di emergenza?
Perché hai bisogno di un fondo di emergenza?
Molti singoli e famiglie risparmiano per un futuro imprevisto, sappiamo bene che gli italiani sono un popolo di risparmiatori. Ma ci sono ancora molti, troppi, al contrario che vivono mese per mese, senza un budget dove una sbagliata scelta finanziaria potrebbe ridurli al lastrico.
Vuoi essere una di queste persone? Immagino di no!
Nel tuo viaggio all’indipendenza finanziaria guarda a questo fondo come l’imparare a camminare prima d’imparare a correre (investire).
Questo fondo è un cuscino che allevierà le cadute che avrai nel corso della tua vita, in modo che non dovrai chiedere un prestito nel momento del bisogno.
Negli ultimi anni abbiamo avuto un grande esempio del perché avere un fondo. Quanti si aspettavano di vivere una pandemia mondiale e di dover stare a casa senza lavoro?
Ancora più importante se hai già un debito esso ti aiuterà a evitare di chiederne un altro.
Soprattutto se sei giovane non vuoi che un imprevisto blocchi il tuo sogno di raggiungere l’indipendenza finanziaria!
Nonostante la giovane età non pensare che tu non ne abbia bisogno, potresti pensarlo fino a quando non si presenta un urgenza e potresti trovarti nei guai, te lo dico per esperienza personale.
Qualche mese fa ho comprato un auto di seconda mano che mi ha dato dei problemi, che non ti aspetti appena compri una macchina diciamo nuova, e più di 1.000 dollari se ne sono andati nel giro di due settimane.
Tre mesi dopo, il tempo di portare il mio fondo al suo target ed ho avuto un’altra urgenza, ho dovuto fare un operazione privatamente e quindi più di 3.000 dollari partiti in una settimana.
In entrambe le occasioni sono stato davvero grato di avere il mio fondo di emergenza ed ho potuto affrontare le spese senza troppo stress.
Se vuoi dormire sonni tranquilli devi avere un fondo di emergenza!
Quanti soldi mettere da parte?
Si consiglia di avere un fondo di emergenza che copra almeno dai 3 ai 6 mesi di spese. Tutto dipende dal tuo stile di vita e dalla tua situazione personale.
Inizia con il calcolare le tue spese mensili, un budget in questo caso potrebbe aiutarti anche per capire quanto tu possa risparmiare mensilmente.
Facciamo un esempio, hai 25 anni, vai all’università e condividi l’appartamento con altre persone e non possiedi un auto. In questo caso un fondo che copre 3 mesi di spese va più che bene, non hai altre persone da sostenere, se succedesse qualcosa d’inaspettato avrai 3 mesi per rimetterti su.
Abbastanza tempo per cercare un lavoro, trovare una sistemazione migliore ecc.
Al contrario hai 35 anni, una famiglia da sostenere, un auto un po’ vecchia, un salario che non è fisso, beh lì avere 6 mesi di spese coperte è il minimo. C’è chi porta il suo fondo di emergenza a coprire 12 mesi di spesa, ed è quello che ti consiglio di fare se ciò ti fa stare più tranquillo.
In ogni caso bisogna fare le proprie considerazioni, se non vuoi avere nessuno stress e a 25 anni vuoi avere da parte 6 mesi di spese coperti ben venga, 12 mesi invece eviterei a quell’età.
Anche se vuoi avere abbastanza soldi nel fondo per star tranquillo, allo stesso tempo non vuoi averne troppi, non vuoi avere una somma ferma che invece potrebbe portarti un guadagno investendoli.
Quali possono essere le situazioni di emergenza?
Se ti chiedi perché ne dovresti avere bisogno, ecco una lista di esempi:
- Perdita del lavoro o fonte di reddito principale
- Malattia propria o di un familiare
- Guasto improvviso (macchina, grandi elettrodomestici, ecc)
- Spese mediche improvvise
- Recessione e quindi perdita di potere di acquisto (di cui si sente tanto parlare ora)
Dove tengo il mio fondo di emergenza?
Molto importante è dove avere un fondo di emergenza. Naturalmente vuoi che questi soldi da parte siano disponibili all’uso ogni volta che tu ne abbia bisogno, che quindi non siano legati a vincoli.
Ma che allo stesso tempo siano fuori dalla tua portata che tu non possa prenderli per uno sfizio improvviso, quindi non averli sul tuo conto principale.
Ti consiglio di tenere il fondo su un conto risparmio e di cercarne uno con il più alto tasso d’interesse, in modo che quella somma possa crescere nel tempo se non la tocchi.
Crea un conto risparmio con la banca che già usi e potrai anche collegarlo al tuo conto principale, oppure crea un conto tutto nuovo con un’altra banca e non richiedere la carta, così sarai sicuro di non prelevare dal fondo tutte le volte che vuoi anche quando non è un emergenza!
Quindi ricapitolando:
- Crea un conto risparmio (se possibile con alto tasso d’interesse)
- Copri dai 3 ai 6 mesi di spese
- Dormi sonni tranquilli
Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato!