Capita spesso che a fine mese ti chieda dove sia finito il tuo stipendio e come mai inspiegabilmente tu non sia stato capace di risparmiare un euro?
Ora stai cercando un app che ti aiuti a tenere sotto controllo le tue entrate e uscite?
Eccoti nel posto giusto!
Prima di cominciare, se non l’hai ancora fatto già, ti consiglio di leggere la guida su cos’è un budget e come pianificarlo.
Per fare un budget personale prima bisognava attrezzarsi di carta e penna, fare liste e inserire ogni entrata e uscita. Ora la tecnologia ci viene in aiuto con delle app per tenere traccia delle nostre spese.
Se fai una piccola ricerca puoi subito notare che ci sono un infinità di app per il budgeting, alcune sono davvero poco differenti tra loro. Dopo aver utilizzato queste app per un po’ in modo da provarle e capire come funzionano per poter fare questo post ecco la lista delle migliori app che ho trovato sugli store.
MINT
Mint è un app gratuita che ti permette di connettere tutti i tuoi account (conto deposito, carta di credito, conto di investimento, ecc.) in un unico posto così da avere un maggior controllo sulle tue finanze. Puoi anche tracciare le tue bollette e fatture mensili e ricevere notifiche per quando devi pagarle. Una volta aggiunto i tuoi conti Mint farà delle categorie automatiche per raggruppare le tue transazioni in modo da tracciare le spese più facilmente ma potrai facilmente modificare i parametri come più ti è comodo. Mint ti fa stare tranquillo con diverse misure di sicurezza per entrare nell’app e puoi anche bloccare l’accesso dal mobile accedendo dal computer se hai perso o ti hanno rubato il telefono.
PRO
- Sicurezza
- Interfaccia
- Gratuita
- Tutti gli account in una sola app
CON
- No account di coppia
- Pubblicità
- Assistenza clienti
EXPENSE MANAGER
Un’app senza troppi fronzoli e che va dritto al sodo, semplice e dettagliata è Expense Manager. Adatta a chi non ha bisogno di tutte le funzionalità optional delle altre app ma che vuole solo tenere traccia delle entrate e uscite e fare dei budget. Puoi inserire le entrate e spese ricorrenti, inserire dei budget, inserire diversi conti e modificare tutte le categorie a tuo piacimento. Bisogna spenderci un po’ di tempo all’inizio ma poi è facile e veloce da utilizzare. L’app è quasi del tutto in italiano, qualche traduzione è un po’ alla lettera e quindi sbagliata. C’è anche una funzione di cui non ne vedo l’utilità cioè la possibilità di fare e memorizzare foto alle tue entrate e uscite (scontrini, fatture, ecc.). Infine puoi anche sincronizzare i tuoi dati sui diversi cloud.
PRO
- Semplicità
- Gratuita
- Sincronizzazione su cloud
- Diversi Calculator (Interessi, valute, prestiti ecc.)
CON
- Non puoi fare trasferimenti tra conti interni
- Assistenza clienti
MONEFY
Un’altra app semplice e intuitiva, dove alla prima schermata ci troviamo il nostro cashflow con immagini inerenti alle spese. Al di sotto più e meno per aggiungere entrate e uscite. Dispone di una modalità sincronizzata in cui puoi aggiungere e controllare il tuo conto da più dispositivi, mentre per sincronizzare i tuoi dati sui cloud bisogna passare alla versione PRO al costo di 3,49€. Ha un utile widget che ti permette di aggiungere le entate e uscite senza dover aprire l’app, poi come le altre app già citate puoi anche qui modificare le categorie a tuo piacimento.
PRO
- Intuitiva
- No pubblicità
- Sicura
CON
- Non puoi connettere i tuoi conti
- Sincronizzazione su cloud (vers. PRO)
- Spese ricorrenti (vers. PRO)
GOOGLE SHEETS/EXCEL
Infine vorrei inserire in questa lista anche Google Sheets e Microsoft Excel. Il primo gratuito il secondo bisogna avere il pacchetto Microsoft che ormai quasi tutti hanno sul PC, entrambi con applicazione mobile gratuita. Su Google Sheets possiamo trovare anche dei templates già creati per diversi tipi di budget, alcuni sono a pagamento. Consigliabili a chi non dispiace inserire manualmente tutte le entrate e uscite. Se si ha un po’ di praticità si possono creare budget personalizzati come più ci piace, si possono inserire grafici per visualizzare meglio il cashflow. Sono entrambi sicuri perché puoi tenerli offline o al massimo salvarli sui tuoi Cloud, nessun conto bancario collegato. Diversamente dalle app quest’ultimo metodo ti obbliga a essere più attivo nel gestire le tue finanze.
PRO
- Sicuro
- Personalizzabile
- Gratuita
CON
- Manuale
Conclusioni
Come ho già detto all’inizio del post, oggi ci sono un infinità di app per il budgeting e tutto dipende dall’uso che ne facciamo e dal gusto personale.
Mi sono limitato a citare un’app con tante funzionalità (Mint), una semplice e dettagliata (Expense Manager), una intuitiva (Monefy) e il modo più personalizzabile e manuale (Sheets/Excel).
Un’altra app molto conosciuta è YNAB (You Need A Budget) ma non l’ho citata nella lista perché per utilizzarla a pieno bisogna pagare annualmente.
Ti invito a provare e trovare il metodo più adatto ed efficace per te per seguire e rispettare un budget e quindi aumentare la capacità di risparmio.
Ci sono app che hai da consigliare?
Tu come fai budgeting?
Entra nella community di MissioneFIRE per imparare dalle esperienze di altri nella tua stessa situazione.